Nel mese di settembre, ci siamo dedicate soprattutto all’accoglienza dei bambini di tre anni all’interno delle classi e dei nostri nuovi coniglietti.
Il periodo dell’inserimento dei nuovi iscritti si pone come uno dei periodi più
delicati dell’anno scolastico.
Il primo giorno di scuola non è lo stesso per tutti i bambini.
Per i piccolissimi della sezione primavera dell’anno scorso, si tratta di ritornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto per lo più in modo positivo.
Per altri, generalmente quelli di 3 anni al loro primo ingresso nella scuola, è un evento che coinvolge le sfere più profonde della loro emotività ed affettività.
Anche per voi genitori non è facile, né semplice, affrontare i primi giorni di
scuola dei vostri figli, anche voi non siete immuni alle forti emozioni che sono sottese a questi momenti e dall’ansia da separazione.
L’accoglienza e l’inserimento dei bambini per la prima volta nella scuola dell’infanzia vuol dire essenzialmente accoglierli insieme ai loro genitori.

Durante il mese di settembre facciamo tutto per creare le condizioni ideali perché le relazioni, l’ambiente e l’atmosfera possano infondere in tutti i bambini coinvolti, sicurezza, fiducia e serenità. Accogliere a scuola bambini e genitori significa aiutarli entrambi a superare la loro separazione; significa condurli per mano alla scoperta della scuola e dei suoi ambienti; a muoversi negli spazi con sicurezza, a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, a vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante.
E quindi il nostro percorso è cominciato piano piano preparandosi alla festa d’autunno attraverso la lettura di piccole storie e la scoperta di colori e sapori tipici della stagione.
