Il primo incontro con i nostri piccoli

Nel mese di settembre, ci siamo dedicate soprattutto all’accoglienza dei bambini di tre anni all’interno delle classi e dei nostri nuovi coniglietti.

Il periodo dell’inserimento dei nuovi iscritti si pone come uno dei periodi più
delicati dell’anno scolastico.

Il primo giorno di scuola non è lo stesso per tutti i bambini.

Per i piccolissimi della sezione primavera dell’anno scorso, si tratta di ritornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto per lo più in modo positivo.

Per altri, generalmente quelli di 3 anni al loro primo ingresso nella scuola, è un evento che coinvolge le sfere più profonde della loro emotività ed affettività.
Anche per voi genitori non è facile, né semplice, affrontare i primi giorni di
scuola dei vostri figli,  anche voi non siete immuni alle forti emozioni che sono sottese a questi momenti e dall’ansia da separazione.
L’accoglienza e l’inserimento  dei bambini per la prima volta nella scuola dell’infanzia vuol dire essenzialmente accoglierli insieme ai loro genitori.

scuola-infanzia-cormano-sezione-primavera

Durante il mese di settembre facciamo tutto per creare le condizioni ideali perché le relazioni, l’ambiente e l’atmosfera possano infondere in tutti i bambini coinvolti, sicurezza, fiducia e serenità. Accogliere a scuola bambini e genitori significa aiutarli entrambi a superare la loro separazione; significa condurli per mano alla scoperta della scuola e dei suoi ambienti; a muoversi negli spazi con sicurezza, a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, a vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante.

E quindi il nostro percorso è cominciato piano piano preparandosi alla festa d’autunno attraverso la lettura di piccole storie e la scoperta di colori e sapori tipici della stagione.